SEO - Search Engine Optimization

Concept

Web Development Concept

 

SEO ovvero Search Engine Optimization


Con il termine S.E.O., dall'inglese Search Engine Optimization, si indicano tutte le attività, svolte in ambito di sviluppo web, finalizzate ad ottenere un miglior posizionamento all'interno delle pagine visualizzate effettuando una ricerca con i Motori di Ricerca. Tali attività presuppongono varie operazione tecniche che si effettuano sulla struttura, sugli url, sull'accessibilità, sui links, sulle immagini e, non ultimo, sui contenuti del sito web.
A volte quanto scritto sul significato della parola SEO è fin troppo ridondante mentre, anche se potrebbe sembrare troppo semplicistica, possiamo definire il SEO come la componente sinergica del linguaggio HTML e dei fondamenti della comunicazione. Infatti, lo scopo della realizzazione di una pagina web, operazione che dovrà compiersi seguendo le regole del linguaggio HTML affinchè possa essere letta dal browser, che poi la renderà leggibile secondo un linguaggio umano corrente, è quello di comunicare informazioni agli utenti.
Tale comunicazione, per avvenire, si avvarrà di uno strumento particolare che è il Motore di Ricerca. Solo attraverso l'uso di quest'ultimo, l'utente potrà ricevere la "sua" componente di comunicazione. Digitando una, o più, parole chiave indurrà il Motore (es. Google) a lanciare degli spider che, a loro volta proporranno il prodotto delle loro ricerche visualizzando liste di risultati, definite serp. Ogni Motore è dotato di algoritmi propri attraverso i quali decide il ranking della pagina.
Ottimizzare una pagina web significa ricercare adeguate soluzioni che consentano ai Motori di Ricerca, una volta trovata, di conferirgli un ranking elevato. Questo è possibile solo effettuando un lungo lavoro la cui premessa è la perfetta conoscenza del linguaggio HTML. Si potrà, così, raggiungere un buon posizionamento che sarà il frutto del lavoro, on-page ed off-page, svolto secondo precise regole di usabilità e semantica. L'ottimizzazione di un sito, quindi, è funzionale al suo posizionamento, nei risultati di ricerca dei motori, che a sua volta è funzionale alla visibilità del sito web.
Normalmente un buon posizionamento di un sito si ottiene in un periodo minimo di qualche mese ma questo non vuol dire che non si possa ottenere con molto anticipo. Il tempo è comunque una variabile dipendente da diversi fattori, tra i quali, i più importanti sono: la qualità del sito web, la quantità di pagine pubblicate, la tipologia del progetto SEO che si vuole realizzare e, non ultimo, il segmento di business in cui opera l'azienda. Il sito web di un azienda operante nel campo del turismo, dove la concorrenza è elevata, necessiterà di più tempo rispetto all'azienda operante in uno scenario di minor competitività.

 

Hai necessità di ulteriori Informazioni ?


Vogliamo incontrarci per una chiacchierata esplicativa ?

Contattaci  oppure  Vedi il Listino completo

Ecco alcuni servizi a tua disposizione

I migliori strumenti al servizio della vostra azienda

Posizionamento sui motori di ricerca