Area Web

Internet e ... dintorni

Un passaggio strategico per la crescita aziendale on-line

Area Web

Il termine inglese Web Design, ormai di uso comune anche nella lingua italiana, definisce un'attività di lavoro che consiste nella progettazione grafica di un sito web. Per estensione, soprattutto nel caso di progetti di entità limitata, il Web Design viene inteso anche come progettazione tecnica e strutturale del sito stesso.
Tale progettazione "allargata", non sarà più di sola competenza del Web Designer ma in funzione della sua complessità, potrà richiedere la presenza di molteplici figure professionali che dovranno possedere competenze diversificate riguardanti temi, quali: l'architettura delle informazioni, le basi di dati, l'interfaccia grafica e la codifica del software.

Il prodotto finale di tale lavoro, comunemente denominato Sito Web, dovrà necessariamente fondere una grande facilità d'uso con un aspetto esteriore accattivante affinchè i clienti ne siano attirati e trovino facilmente ciò che cercano.

Pur non essendo obbligatorio è comunque auspicabile che i Siti Web debbano rispondere a degli standard grammaticali che sono stati codificati da un apposito consorzio, il W3C, a livello internazionale, allo scopo di rendere i siti navigabili nel modo più uniforme possibile con qualsiasi browser. Altre caratteristiche auspicabili riguardano i gradienti di accessibilità e di usabilità che però, unitamente a quanto precedentemente descritto, contribuiscono ad elevare il costo della progettazione risultando quindi particolarmente indigesti ai committenti di basso profilo.

Un Sito Web, quindi, non rappresenta solo un'immagine quanto una corretta interpretazione delle esigenze aziendali. Esso non può essere semplicisticamente considerato come una vetrina aziendale, solo di apparenza, bensì di fatto rappresenta un modo innovativo e dinamico per dare impulso al business aziendale, sviluppando le proprie strategie di marketing con la possibilità di raggiungere nuovi mercati. La realizzazione di un Sito Web crea, quindi uno strumento di lavoro e di vendita che permetterà all'azienda nuove potenzialità, quali, nello specifico:

  • promozione della propria immagine;
  • ampliamento dei contatti commerciali;
  • possibilità di incremento del volume d'affari.

Si determina, in tal modo, la creazione di un negozio virtuale che, unitamente a quello reale, concorrerà strategicamente ad una sinergia vincente.

Hai necessità di ulteriori Informazioni ?


Vogliamo incontrarci per una chiacchierata esplicativa ?

Contattaci  oppure  Vedi il Listino completo

Ecco alcuni servizi a tua disposizione

I migliori strumenti al servizio della vostra azienda

Posizionamento sui motori di ricerca